Spossatezza e sonnolenza possono essere il campanello d’allarme di uno stile di vita sbagliato,
di condizioni di stanchezza fisica e mentale, di disturbi del sonno o d’ansia.
Ecco come ritrovare l’energia.
Astenia e spossatezza: cause e sintomi
Capita spesso di sentirsi fiacchi, deboli e stanchi, anche in giornate in cui non si è svolta un’intensa attività fisica o mentale.
Infatti, debolezza psicofisica e senso di spossatezza sono sintomi piuttosto frequenti e comuni, in grado di compromettere in modo significativo le più piccole azioni quotidiane, con ripercussioni anche sull’umore, sulla vita sociale e su quella lavorativa.
Per quanto riguarda le diverse cause, non è affatto semplice attribuire questi sintomi a un fattore in particolare. Eppure, astenia e spossatezza possono essere spesso causate da condizioni di forte stress o dall’adozione di un errato stile di vita. Tra le altre cause, possono esserci una cattiva alimentazione, una vita troppo sedentaria o, al contrario, un eccesso di attività fisica o mentale.
Inoltre, debolezza, mancanza di forze, stanchezza e sonnolenza diurna possono essere anche chiari indicatori di condizioni psicologiche causate da disturbi del sonno e disturbi d’ansia.
Infine, tra le altre cause, anche l’eccessivo consumo di alcol e di caffeina, l’alterazione del ritmo sonno-veglia, la carenza di sonno e le cattive abitudini alimentari.
Per fortuna esistono ottimi rimedi per la stanchezza fisica e mentale, che ti aiuteranno a ritrovare la giusta grinta per affrontare al meglio le tue giornate.
Come combattere la stanchezza fisica e mentale
Ascoltare i segnali del nostro corpo è fondamentale, non solo per assicurarsi di stare bene e in salute, ma anche per vivere al meglio la propria quotidianità e le proprie relazioni sociali.
Se si avvertono sonnolenza, stanchezza e mancanza di forze è assolutamente necessario affrontare il problema, partendo proprio da un radicale cambio dello stile di vita:
– rispettare il ritmo sonno-veglia scegliendo all’incirca la stessa ora per addormentarsi e per svegliarsi;
– dormire almeno 7-8 ore per migliorare la qualità del sonno e ridurre al minimo il rischio di sentirsi stanchi e spossati;
– non eccedere con i pasti, bere molta acqua ed evitare il consumo di alcol e caffeina;
– mantenersi attivi e praticare una regolare attività fisica, evitando la sedentarietà, per ridurre il senso di stanchezza fisica e mentale.
Inoltre, puoi ritrovare tutta l’energia e la vitalità per affrontare al meglio la tua giornata con gli integratori per la stanchezza, un valido alleato per chi soffre di spossatezza e debolezza fisica e mentale.
Soffri di spossatezza, stanchezza e sonnolenza?
Per combattere debolezza fisica e mentale, sonnolenza, senso di spossatezza e ritrovare l’energia che ti serve per affrontare al meglio la tua giornata, puoi provare Heralio e Liolet Vita, integratori per la stanchezza fisica e mentale.
Heralio, grazie alla Rodiola rosea, svolge un’azione tonica nei casi di stanchezza fisica e mentale.
Inoltre, la presenza dell’Eleuterococco aiuta a migliorare la memoria e la concentrazione, supportando anche le funzioni cognitive e mnemoniche.
Liolet Vita assicura il giusto apporto di vitamine e minerali ed è particolarmente indicato per chi pratica attività fisica o segue scorrete abitudini alimentari.